Monitora la nascita di un melanoma con la Regola dell’ABCDE

melanoma

Melanoma, la Regola dell’ABCDE per controllare e Mappare i Nei

Secondo l’ISS (Istituto Superiore della Sanità) c’è stato un aumento dei casi di melanoma del 15% rispetto al decennio precedente.

Si stima che in Italia ci siano circa 7000 decessi all’anno dovuti al Melanoma. 

Ma come fare per tenere sotto controllo i nei ed evitare che si trasformino in un pericoloso melanoma, soprattutto con l’arrivo dell’estate e l’aumento dell’esposizione ai raggi solari?

Regola dell’ABCDE

Come funziona la regola dell’ABCDE?Si basa sulla prevenzione e sull’idea di prendere per tempo eventuali complicazioni.

Guardiamo i “suggerimenti”:

  • La “A” sta per Asimmetria: un neo benigno è un neo simmetrico anche per quanto riguarda le proporzioni. Difficilmente troverai un neo da una parte più grande che dall’altra.
  • La “B” sta per Bordi (regolari): i bordi dovranno essere regolari e non frastragliati. 
  • La “C” per Colore: un neo benigno ha un colore regolare su tutta la superficie. Un melonoma può variare il suo colore dal nero a diverse tonalità come il rosso, bianco o blu.
  • La “D” è la Dimensione: un neo con dimensioni più grandi di 6 mm è un neo sospetto che ha bisogno di un controllo medico.
  • La “E” è l’Evoluzione: Il neo benigno di evolve nel tempo, tende a cambiare, è vero. Ma lo fa durante gli anni. Una evoluzione improvvisa dei bordi, delle dimensioni, del colore, della simmetria è da tenere in considerazione. 

 

Questi sono alcuni degli indicatori più importanti e che ti possono aiutare a tenere sempre sotto controllo i nei benigni. 

È facile rendersi conto che tenere sotto controllo tutti i propri nei è un lavoro che richiede impegno, cura e meticolosità… soprattutto se si considera che si deve badare anche all’insorgenza di nuovi nei.

Quando fare la mappatura dei nei?

Ecco che ricorrere a strumenti professionali come lo screening (o mappatura) dei nei diventa fondamentale, soprattutto se si rientra in nei seguenti casi:

  • Hai molti nei;
  • Noti la comparsa di nuovi nei;
  • I tuoi nei rientrano nella Regola dell’ABCDE
  • Noti Evoluzioni e modifiche nei nei;
  • Hai nei di grandi dimensioni;
  • Ti sei già sottoposto all’asportazione di un nevo atipico;


La prevenzione è fondamentale e approfittare di uno strumento potente come lo screening dei nei può fare la differenza.

Si stima che grazie alla Mappatura (epiluminescenza) ci sia un 40% in più di probabilità di trattare sul nascere un melanoma e intervenire tempestivamente.

Come funziona la Mappatura dei Nei?

Il paziente viene fatto sdraiare sul lettino mentre il dermatologo effettuerà il controllo e la mappatura dei nei.

Le foto raccolte in questa fase serviranno per fare un confronto durante le mappature dei mesi o degli anni successivi in modo che dal confronto sarà possibile notare anche il minimo cambiamento.

Cosa succede se durante lo Screening dei Nei viene rilevato un neo atipico?

L’asportazione chirurgica di un neo è un intervento non invasivo e viene eseguito in ambito ambulatoriale. 

La zona interessata viene anestetizzata localmente, viene eseguita l’incisione per asportare il neo e la lesione viene quindi richiusa tramite punti di sutura che verranno poi rimossi dopo circa 15 giorni.

L’intervento dura circa 20-30 minuti.

Come fare per prenotare uno Screening dei nei

Presso Effemedica è possibile prenotare una visita dermatologica (clicca qui per saperne di più).

Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.

Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo 0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.

Direttore Sanitario Ortopedico Pediatra Prof. Gaetano Pagnotta

Condividi:

Altro dal nostro blog

holter

Arriva l’Holter ECG in Effemedica

Holter ECG: l’elettrocardiogramma dinamico L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore (in pratica un

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?