Specialità

Cardiologia

La Cardiologia è la branca della medicina che si occupa dello studio ed il trattamento delle patologie cardiovascolari, dei disturbi del cuore e dei vasi sanguigni.

In Effemedica è possibile prenotare la visita cardiologica e i principali esami strumentali:

Quali sono le patologie trattate dal cardiologo?

Il cardiologo si occupa di valutare, diagnosticare e trattare le patologie inerenti all’apparato cardiaco, ovvero quelle che colpiscono il cuore e le arterie.

Tra le patologie trattate più frequentemente dal cardiologo possiamo menzionare:

  • L’infarto.
    E’ uno dei più gravi eventi cardiovascolari; si verifica quando il flusso diretto ad una parte del muscolo cardiaco si blocca a causa dell’ostruzione di una o più arterie (chiamate appunto coronarie) che sono dedite al suo trasporto.
  • L’arteriosclerosi.
    Con questo termine si definisce l’indurimento dei tessuti della parete arteriosa che compare con l’avanzare dell’età.
  • Le coronaropatie.
    Sono alterazioni anatomiche o funzionali delle arterie coronarie, vale a dire quei vasi sanguigni che trasportano sangue al muscolo cardiaco.
  • L’ipertensione.
    Si intende con questo termine una condizione clinica per la quale la pressione del sangue nelle arterie della circolazione sistemica risulta elevata.
  • Le aritmie.
    Le aritmie cardiache sono le alterazioni del normale ritmo di contrazione del cuore.

Dott. Matteo Casavecchia

Cardiologo

Dott. Casavecchia, cardiologo di Effemedica

Il Dott. Casavecchia, cardiologo presso Effemedica, è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia in data 24.07.2006. Specializzato in Cardiologia presso il medesimo Ateneo in data 26.03.2012 Iscritto all’Ordine dei Medici di Terni dal 23.04.2007.

È Dirigente medico presso il Reparto di Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni.
Ha collaborato presso i Reparti di Cardio Toraco Vascolare e Unità di Terapia Intensiva Cardiologica negli Ospedali di Terni, Milano e Trento.

Il Dott. Casavecchia è iscritto alla Società Italiana di Cardiologia Invasiva dal 2010. Ha in seno numerose pubblicazioni e molteplici interventi chirurgici invasivi e procedure interventistiche coronariche.

Come prenotare la visita cardiologica in Effemedica

Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.

Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo
0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.

Come funziona la visita cardiologica e quando farla?

La visita cardiologica è una visita specialistica che consiste nella valutazione dello stato di salute dell’apparato cardiocircolatorio, volta ad individuare problematiche di natura cardiologica o legate ai vasi sanguigni.

La visita cardiologica completa comprende anamnesi, visita, elettrocardiogramma, ecocardiocolordoppler (ecografia del cuore).

La visita cardiologica viene eseguita (solitamente su prescrizione medica) quando vi è il bisogno di valutare, diagnosticare ed eventualmente curare le principali malattie cardiovascolari, come ad esempio:

  • l’ipertensione arteriosa
  • la cardiopatia ischemica
  • lo scompenso cardiaco
  • le cardiomiopatie
  • malattie della valvole cardiache
  • in caso di assistenza per pazienti che sono portatori di protesi valvolari.

Elettrocardiogramma dinamico secondo Holter: cos'è e quando farlo

L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore (in pratica un elettrocardiogramma con una diversa posizione degli elettrodi) continuativamente per un periodo di 24, 48 fino a 184 ore (se richiesto dal medico) mediante un apparecchio costituto da un piccolo “registratore” e dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.

Leggi di più

Fattori di rischio e sintomi legati alla cardiologia

Al Quartier Generale della Salute non ci occupiamo solo di cura delle patologie, ma puntiamo al benessere dei cittadini di Terni declinato in tutte le sue forme: dalla prevenzione alla cura, fino al raggiungimento del benessere. 

Ecco perché crediamo fortemente nella prevenzione e nell’avere piena consapevolezza del proprio stato di salute. Per questo motivo è importante sottoporsi a Check-up ed esami regolarmente: controllare il cuore e la salute dei nostri vasi sanguigni anche quando stiamo bene è il primo passo per proteggerli e preservarli.

Dai 40 anni in su, sarebbe buona norma effettuare una visita cardiologia di controllo ogni 5 anni: questa può individuare problemi di cui non si sospettava l’esistenza, aiutando a cogliere con anticipo l’eventuale problematica cardiologica. 

In particolare è consigliabile recarsi a visita cardiologica almeno ogni 5 anni se si hanno più di 40 anni di età e con maggior frequenza in presenza dei seguenti fattori di rischio:

  • Vita sedentaria e inattività 
  • Tabagismo di lunga data
  • Familiari con disturbi cardiovascolari
  • Ipercolesterolemia (livelli di colesterolo alto)
  • Pressione alta (ipertensione arteriosa)
  • Obesità
  • Diabete
  • Depressione

 

Attività fisica adattata per chi soffre di problematiche cardiologiche

L’attività fisica fa bene a tutti e dovrebbe essere parte integrante della vita di ognuno. Tuttavia, l’attività fisica si rivela ancora più efficace e benefica nei soggetti che soffrono di una patologia cronica stabilizzata.

In Effemedica, con l’aiuto dei nostri specialisti, il chinesiologo Dott. Catozzi e il medico dello sport e nutrizionista Dott. Cerasari, abbiamo creato un percorso che combina tutti questi importanti fattori: AttivaMente.

AttivaMente è un percorso multifattoriale attivo e dinamico che ha come fine quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre le disabilità conseguenti alla malattia e di supportare il mantenimento e la ripresa di un ruolo attivo nella società, con l’obiettivo di ridurre il rischio di successivi nuovi eventi o recidive, di migliorare la qualità della vita e di incidere complessivamente in maniera positiva sulla sopravvivenza a lungo termine.

 

Prenota online

scrivici su whatsapp

chiamaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?