L’attività fisica adattata per raggiungere il benessere in caso di patologie croniche stabilizzate e post-Covid

Attività fisica adattata per patologie croniche stabilizzate e post covid

L’attività fisica fa bene a tutti e dovrebbe essere parte integrante della vita di ognuno. Tuttavia, l’attività fisica si rivela ancora più efficace e benefica nei soggetti che soffrono di una patologia cronica stabilizzata o come attività riabilitativa per la ripresa di un normale stile di vita in chi ha contratto l’infezione da Covid-19 e sta riscontrando le conseguenze del long-Covid

Nasce in Effemedica il progetto AttivaMente: percorso di attività fisica personalizzata

Al Quartier Generale della Salute la salute viene considerata nella sua totalità: non solo dalla cura alla prevenzione, ma anche una particolare attenzione al benessere psicofisico.

Questo perché il benessere psicofisico definisce la qualità della vita ed è favorito da un buon stato di salute del corpo, reso possibile anche da un’alimentazione variata e bilanciata, un regolare ritmo sonno-veglia e lo svolgimento di attività fisica. 

In Effemedica, con l’aiuto dei nostri specialisti, il chinesiologo Dott. Catozzi e il medico dello sport e nutrizionista Dott. Cerasari, abbiamo creato un percorso che combina tutti questi importanti fattori: AttivaMente.

Un percorso di attività fisica personalizzata

Il progetto AttivaMente consiste nella prescrizione di esercizio fisico personalizzato e di un percorso su misura per il paziente, a seguito di una valutazione cardio-respiratoria e metabolica.

Il Chinesiologo e il Medico dello Sport e Nutrizionista si coordineranno, all’occorrenza e qualora ne fosse necessario l’intervento, con gli altri medici specialisti di Effemedica, per garantire al paziente un benessere della persona nella sua totalità.

Chi può trarre beneficio dall'attività fisica adattata

Il percorso AttivaMente si rivolge a tutte le persone affette da patologie croniche stabilizzate che rientrano nelle seguenti specialità:

  • Ortopedica
  • Cardiologica
  • Metabolica
  • Neuromuscolare
  • Respiratoria (incluso il post-Covid e long-Covid).

 

AttivaMente è un percorso multifattoriale attivo e dinamico che ha come fine quello di favorire la stabilità clinica, di ridurre le disabilità conseguenti alla malattia e di supportare il mantenimento e la ripresa di un ruolo attivo nella società, con l’obiettivo di ridurre il rischio di successivi nuovi eventi o recidive, di migliorare la qualità della vita e di incidere complessivamente in maniera positiva sulla sopravvivenza a lungo termine.

Percorso AttivaMente: modalità

Il percorso AttivaMente rappresenta un intervento strutturato che riguarda:

  • sia la componente di prevenzione primaria, andando ad agire sui fattori di rischio modificabili (alimentazione, esercizio fisico, correzione degli stili di vita errati);
  • sia la componente della prevenzione secondaria, quindi la gestione della fase post-acuta della malattia cronicizzata in fase di stabilità clinica con percorsi mirati e specifici.

 

A tale scopo, il Medico Specialista in Medicina dello Sport coordina insieme al Chinesiologo e al Nutrizionista, rispettando le competenze specifiche, un protocollo di lavoro personalizzato per ogni singolo cliente con l’obiettivo di migliorare l’efficacia degli interventi attraverso azioni e comportamenti che supportino le abitudini del paziente con conseguente miglioramento della qualità della vita.

Qual è l'iter per iniziare il percorso di attività fisica personalizzata?

Il percorso AttivaMente si articola in 4 fasi:

  1. Formalità: si tratta di una prima consulenza conoscitiva gratuita che prevede un dialogo tra il paziente e il medico, per spiegare di cosa si tratta e come si svolge il percorso).
  2. Fisicamente: in questa fase viene eseguita un’anamnesi generale del paziente, una valutazione medica del suo stato di salute attraverso la somministrazione di test fisico-funzionali.
  3. Fitness: una volta eseguita la valutazione generale dello stato di salute, può avere inizio il percorso rieducativo vero e proprio, con la relativa attività fisica personalizzata.
  4. Felicità: durante il percorso rieducativo e alla fine dello stesso, il medico effettuerà una valutazione dello stato di salute del paziente e il conseguente raggiungimento del benessere psicofisico. 

Come iniziare il percorso di attività fisica personalizzata?

Il percorso ha inizio in seguito ad una prima consultazione con il medico e la valutazione dello stato di salute. Chiama lo 0744/462300 per fissare la  prima consulenza conoscitiva gratuita o scrivici su WhatsApp premendo qui.

 

Direttore Sanitario Ortopedico Pediatra Prof. Gaetano Pagnotta

Condividi:

Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altro dal nostro blog

Due anni di Effemedica: le nostre vittorie

Tra battaglie e traguardi, Effemedica compie oggi due anni Gli esordi di Effemedica Effemedica è un centro polispecialistico relativamente giovane sul territorio di Terni. Effemedica

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?