Holter ECG: l'elettrocardiogramma dinamico
L’Holter ECG (elettrocardiogramma dinamico secondo Holter) è un esame diagnostico che permette di registrare l’attività elettrica del cuore (in pratica un elettrocardiogramma con una diversa posizione degli elettrodi) continuativamente per un periodo di 24, 48 fino a 184 ore (se richiesto dal medico) mediante un apparecchio costituto da un piccolo “registratore” e dei cavi con elettrodi vengono applicati sul torace anteriore paziente e permettono la rilevazione. Una volta posizionato l’holter cardiaco e avviata la registrazione, il paziente può tornare a casa.
A cosa serve l'Holter ECG
- per il rilevamento di aritmie cardiache
per lo studio di alterazioni discontinue del ritmo cardiaco; - per la diagnosi di cardiopatie ischemiche (specialmente nei casi in cui si manifestano in maniera silente, cioè non accompagnate da una sintomatologia importante come il classico dolore anginoso);
- per l’approfondimento di disturbi come cardiopalmo, dolore al torace, vertigini;
- per il controllo del funzionamento di dispositivi impiantati come il pacemaker;
- per il monitoraggio di parametri cardiaci che possono essere alterati dall’utilizzo di antibiotici o farmaci neurologici.
Come prenotare l'elettrocardiogramma Holter in Effemedica
Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.
Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo 0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.
Direttore Sanitario Ortopedico Pediatra Prof. Gaetano Pagnotta