Specialità

Ortopedia pediatrica

Prof. Gaetano Pagnotta

L'ortopedia pediatrica è la branca dell'ortopedia che si occupa della diagnosi e della cura delle patologie muscolo-scheletriche che colpiscono bambini e ragazzi.

In Effemedica è possibile prenotare la prima visita ortopedica e la visita ortopedica di controllo con il Prof. Gaetano Pagnotta, ortopedico pediatra d'eccellenza, nonché Direttore Sanitario di Effemedica.

Quali sono le patologie trattate dall'ortopedia pediatrica?

L’ortopedico pediatra si occupa di diagnosticare e trattare le patologie inerenti all’apparato muscolo-scheletrico in bambini e ragazzi e di seguirli nella crescita.

Tra le patologie trattate più frequentemente dall’ortopedico pediatra possiamo menzionare:

  • Piede torto
    Piede curvato verso l’interno o verso l’esterno, flessione plantare e torsione delle ossa delle gambe, in particolare della caviglia.

  • Scoliosi
    Deviazione della colonna vertebrale che, invece di rimanere eretta, si storta e si curva verso un lato.

  • Cifosi
    Accentuata curvatura della colonna vertebrale – comunemente conosciuta con il nome di “gobba” – che provoca l’arrotondamento della schiena nella parte superiore, ovvero il tratto toracico.

  • Ginocchio valgo
    Nota come “ginocchia a X” – è una variazione dell’asse degli arti inferiori sul piano frontale, che porta a un aumento di spazio tra le caviglie quando si tengono unite le ginocchia.

  • Ginocchio varo
    Deformità posturale delle ginocchia che fa sì che, quando le caviglie si toccano, le ginocchia siano separate – in questo modo le gambe appaiono arcuate verso l’esterno.
    (Patologia molto comune nei bambini tra uno e due anni.)

  • Displasia dell’anca
    Condizione dell’articolazione dell’anca in cui la testa del femore non alloggia in modo corretto nella cavità articolare. La condizione fa aumentare il rischio di lussazione, ovvero di fuoriuscita dell’osso.

  • Piede piatto
    Mancanza del livello di arcatura usuale nel piede, dovuta al fatto che i tendini della zona sono allentati.
    (Patologia comune soprattutto nei bambini.)

  • Fratture.

Prof. Gaetano Pagnotta

ortopedico pediatra

certificato-di-eccellenza-gaetano-pagnotta-effemedica-miodottore-2021

Prof. Gaetano Pagnotta, ortopedico pediatra e Direttore Sanitario di Effemedica

Il Prof. Gaetano Pagnotta, Direttore Sanitario di Effemedica, è specialista in Ortopedia Pediatrica.

Si occupa principalmente di piede torto, lussazione dell’anca, scoliosi e cifosi, piede piatto, ginocchio valgo, ginocchio varo, lombalgia e coxalgia.

Dopo aver ottenuto la Laurea in Medicina e Chirurgia, nel 1976, il Prof. Pagnotta consegue una Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia e una presso l’Università degli Studi di Roma nel 1979 e la Specializzazione in Ortopedia Pediatrica presso l’Università degli Studi Di Milano nel 1982.

Ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico presso il Dipartimento di Malattie Congenite e Rare dello Scheletro dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù ICRRRS di Roma e di Medico Ospedaliero dipendente, dal 1980.

Il Prof. Pagnotta è stato Tesoriere della International Federation Pediatric Orthopaedic Societies e membro di importanti società scientifiche come l’European Pediatric Orthopaedic Society e la Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della quale ha ricoperto il ruolo di Presidente Nazionale.

Ha partecipato quale Relatore a numerosi congressi sia in Italia che all’estero ed è autore di molte pubblicazioni in tema di ortopedia pediatrica.

Nel 2021 ha ricevuto il Certificato d’Eccellenza, rilasciato sulla base delle recensioni positive dei pazienti su MioDottore.it, piattaforma numero uno in Italia per le prenotazioni mediche. 

certificato-di-eccellenza-gaetano-pagnotta-effemedica-miodottore-2021

Come prenotare la visita ortopedica pediatrica in Effemedica

Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.

Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo
0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.

Quando sottoporre i figli alla visita ortopedica pediatrica?

Nei primi giorni dopo la nascita, il pediatra o il neonatologo controllano il neonato e il suo stato di salute. In seguito, gli specialisti possono consigliare, all’occorrenza, una visita ortopedica per verificare la presenza di deformità complesse degli arti inferiori e superiori, per l’inquadramento dei problemi ortopedici associati a sindromi genetiche, per patologie a carico dei piedi dei bambini o per le malformazioni congenite delle grandi articolazioni, come l’anca e il ginocchio.

Solitamente la visita ortopedica pediatrica si effettua quindi, sotto forma di controllo, subito dopo la nascita. Il controllo viene poi ripetuto per tutta la durata dell’infanzia, per prevenire, escludere, diagnosticare e/o monitorare le eventuali patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico. 

Come si svolge la visita ortopedica pediatrica?

La visita ortopedica pediatrica presenta questi step:

  • la raccolta di informazioni sulla gravidanza, sul parto e sui primi momenti dopo la nascita (nel caso delle visite neonatali);
  • l’anamnesi familiare (la raccolta di informazioni sull’eventuale presenza di problemi ortopedici nei genitori e in famiglia);
  • la valutazone di eventuali deformità nella forma del piede, nell’allineamento delle gambe e delle braccia e nella colonna vertebrale (già nella prima visita postnatale).

Come prepararsi alla visita ortopedica pediatrica? 

La visita ortopedica pediatrica non prevede una preparazione specifica. Si consiglia al paziente, tuttavia, di portare con sé eventuali referti di analisi (eventuali radiografie), che potrebbero essere funzionali alla valutazione della situazione.

Prenota online

scrivici su whatsapp

chiamaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle news di Effemedica e ricevere per primo novità e offerte.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle news di effemedica e ricevere per primo novità e offerte.

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?