Specialità

Dermatologia

Cos’è la dermatologia e di cosa si occupa?

La Dermatologia è una branca della medicina che studia la pelle e altre parti del corpo a essa correlate, come le ghiandole sudoripare o i capelli. 

È il proprio medico di base a indirizzare i propri pazienti verso questo tipo di visita specialistica, per diagnosticare o escludere le cause di anomalie cutanee come nei che cambiano aspetto, forma e colore; eruzioni cutanee durature o frequenti; cambiamento del colore della pelle e prurito.

Nei soggetti con patologie cutanee già note, i controlli concordati con lo specialista dovranno essere più o meno frequenti. È importante sottolineare quanto sia fondamentale effettuare questi controlli dermatologici rispettando le scadenze, perché spesso si possono avere mutamenti non prevedibili. 

Un altro aspetto da considerare è quello di scegliere uno specialista che possa seguirti per tutte le sedute necessarie al trattamento mirato. Questo perché è importante monitorare il cambiamento delle zone interessate, anche tramite fotografie, e poter modificare il trattamento in base al decorso.

In Effemedica è possibile prenotare da questo link:

  • Prima visita dermatologica
    Si tratta della prima visita di controllo, necessaria per lo specialista a identificare le cause ed eseguire una diagnosi con eventuali prescrizioni.
  • Visita dermatologica di controllo
    Visita di controllo a volte necessaria per valutare l’andamento della malattia e della rispettiva cura.
  • Visita dermatologica pediatrica
    Si tratta della prima visita di controllo rivolta anche ai bambini. È necessaria per lo specialista a identificare le cause ed eseguire una diagnosi con eventuali prescrizioni.
  • Crioterapia
    Trattamento a bassa temperatura mirato a una zona. La bassa temperatura provoca la distruzione delle cellule in questione e il successivo trattamento.
    Viene usato soprattutto per curare verruche, condilomi, cheratosi solari e attiniche, cheratosi seborroiche.
    Non è un intervento chirurgico, dura pochi minuti e non necessita di anestesia locale.
  • Epiluminescenza
    È un esame diagnostico non invasivo. Permette al dermatologo di controllare gli strati più in profondità della pelle per ricercare eventuali anomalie. Lo scopo è quello di verificare se le formazioni o le lesioni cutanee sono benigne o maligne.
    Prima dell’introduzione di questo sistema, l’unico modo per accertarsene era l’asportazione chirurgica e solo in seguito l’esame.
  • Visita tricologica
    È un esame diagnostico. Permette al dermatologo di valutare la presenza o meno di anomalie al cuoio capelluto che potrebbero provocare un indebolimento o la perdita dei capelli.
  • Diatermocoagulazione
    È una tecnica considerata molto efficace. Consente al dermatologo di asportare piccole porzioni di tessuto epidermico con lo scopo di risolvere alcuni tipi di disturbi come verruche, nei, cheratosi, capillari venosi ectasici, efelidi, fibromi penduli o lentiggini.
  • Screening dei nei
    Il Dermatologo effettua una mappatura dei nevi (nei) presenti sulla pelle del paziente, effettuando foto “normali” e demoscopiche (con cui è possibile vedere dettagli invibili a occhio nudo).
    Le foto vengono archiviate e confrontate con quelle dei mesi o anni successivi al fine di identificare eventuali modificazioni o anomalie non diagnosticabili a occhio nudo.
  • Peeling enerpeel
    È una procedura medica che consente al dermatologo di stimolare la produzione di collagene ed elastina col fine di migliorare (e rimuovere) gli strati superficiali più alterati della pelle.

Visita Dermatologica: quando farla e quali sono le patologie trattate?

La visita dermatologica avviene solitamente su prescrizione del medico curante quando vi è il bisogno di diagnosticare o curare disturbi che riguardano la pelle, come: 

  • Dermatiti (dermatite atopica, dermatite seborroica, dermatite da contatto, dermatite da pannolino, ecc)
  • Eczemi
  • Acne
  • Micosi
  • Verruche
  • Orticarie
  • Eritemi
  • Pruriti
  • Infezioni della cute
  • Infezioni del tessuto sottocutaneo
  • Alopecia
  • Perdita di capelli
  • Psoriasi
  • Vitiligine e altri disturbi della pigmentazione

I medici specialisti della dermatologia di Effemedica

Dott.ssa Valentina Fabrizi

dermatologa

Dott.ssa Valentina Fabrizi, Dermatologa di Effemedica

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 2009.

Specializzata in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2016.

Iscritta all’Ordine dei Medici di Terni dal 26.07.2010.

Ha collaborato con diverse Strutture Pubbliche Private e come medico volontario presso l’Ospedale Santa Maria di Terni, la USL Umbria1 e Asl Umbria2.

Dott.ssa Valeria Morelli

dermatologa

Dott.ssa Valeria Morelli, Dermatologa di Effemedica

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Perugia nel 1994.

Specializzata in Dermatologia e Venereologia presso il medesimo Ateneo, nel 2000.

Iscritta all’Ordine dei Medici di Terni dal 30.01.1995.

Come prenotare la visita dermatologica in Effemedica

Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.

Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo

0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.

Come si svolge la visita dermatologica?

La durata di una visita dermatologica dipende dal tipo di esame da fare ma in genere dura circa mezz’ora.

Durante la prima visita il dermatologo raccoglie informazioni sulla tua storia familiare e su di te (anamnesi), esegue una visita medica e infine può richiedere ulteriori esami specifici per poi valutarli nelle sedute successive.

Non è prevista una particolare preparazione per la visita.

Se è la prima visita dermatologica, ricorda di portare eventuali esami già fatti e che possono aiutare lo specialista nella diagnosi.

Prenota online

scrivici su whatsapp

chiamaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle news di Effemedica e ricevere per primo novità e offerte.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per essere sempre aggiornato sulle news di effemedica e ricevere per primo novità e offerte.

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?