L’allergologia è la branca medica che si occupa di prevenire, trattare e diagnosticare le allergie, ovvero l’insieme di reazioni che l’organismo mette in atto quando entra in contatto con particolari sostanze estranee, definite “allergeni”.
Importante nell’ambito della prevenzione è lo studio epidemiologico dei casi di allergie e di patologie correlate quali:
L’incidenza dei casi di malattie allergologiche è in costante aumento, alcuni studi epidemiologici individuano come fattore influente l’incremento dell’inquinamento atmosferico.
In Effemedica è possibile prenotare da questo link:
Il Prick test è l’esame allergologico più comune, utilizzato per individuare la presenza di allergie alimentari e respiratorie. Serve per identificare l’eventuale allergia ad allergeni presenti in:
Il Patch test si utilizza invece nei casi di sospetta dermatite da contatto. Gli allergeni più comuni che entrano in gioco durante il patch test sono solitamente:
Con le allergie in forte aumento, soprattutto nella popolazione italiana (si stima un 30-40% in più rispetto a 30 anni fa) è raccomandabile almeno una volta nella propria vita (e soprattutto nei bambini) eseguire una visita allergologica.
Inoltre, è consigliabile farsi vedere da un allergologo quando si verificano i tipici sintomi da allergia, che possono essere problemi respiratori, lacrimazione degli occhi, rash cutanei (sfoghi).
Altri fattori che dovrebbero allertare e possono essere sintomi di allergia sono inoltre:
Tra le patologie trattate dall’allergologo troviamo:
allergologo
Il Dott. Mauro Persiani, allergologo presso Effemedica, si è laureato in medicina e chirurgia in data 21/07/1980. È specializzato in Pediatria e perfezionato in Neonatologia. Si è specializzato in Allergologia in data 20/11/1989, con lode.
Il Dott. Persiani è Allergologo, Pediatria e Neonatologo ed è specializzato nel trattamento di bambini e adulti. Ha prodotto numerose pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali di prestigio e ha preso parte come referente medico in molteplici missioni umanitarie, come ad esempio in Romania, Sierra Leone e in Bielorussia per organizzare ospitalità ai bambini dopo Chernobyl.
Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.
Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo
0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.
La durata di una visita allergologica dipende dal tipo di esame da fare ma in genere dura circa mezz’ora o un’ora.
Durante la prima visita l’allergologo raccoglie informazioni sulla tua storia familiare e su di te (anamnesi), esegue una visita medica e infine può richiedere ulteriori esami specifici per poi valutarli nelle sedute successive.
Sarà l’allergologo stesso a individuare il tipo di esame più adatto. Non è prevista una particolare preparazione per la visita.
Quanto durano i principali esami allergologici?
Azienda adottante il codice etico e il mod. organizzativo ai sensi del DPR 231/2001
Dati sanitari protetti in conformità al Regolamento UE 679/2016 e al DPR 108/2018
Direttore Sanitario Dott. Leandro Sanesi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.