Inizia il tuo percorso di riabilitazione e fisioterapia: prenota una prima visita gratuita con un fisioterapista o massofisioterapista dell’area di fisioterapia di Effemedica.
I nostri specialisti eseguiranno una valutazione che ha lo scopo di determinare la tua capacità funzionale, per stabilire se hai bisogno di fare fisioterapia e capire qual è l’eventuale percorso di riabilitazione più adatto a te.
La riabilitazione e la fisioterapia sono attività fondamentali ed imprescindibili per il corretto recupero del benessere fisico a seguito di una lesione o di una patologia a carico dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico.
L’obiettivo è il ripristino dell’ ottimale condizione di salute, così da permettere alla persona di recuperare la propria autonomia nelle attività quotidiane.
Il servizio di Fisioterapia di Effemedica offre un’assistenza pluridisciplinare e completa, incentrata su servizi di riabilitazione e rieducazione, da svolgersi con l’ausilio delle terapie strumentali (tecarterapia, magnetoterapia, laserterapia, ultrasuoni) terapie manuali (terapia manuale, massoterapia, fisiokinesiterapia, rieducazione posturale).
E’ una metodica di rieducazione posturale che ha alla base il principio in cui la “forma governa la funzione”e non il contrario, ha lo scopo di “curare” la persona cercando di ripristinare la simmetria delle parti attraverso esercizi che favoriscono l’allungamento dei muscoli privi di elasticità. I numerosi muscoli , specialmente quelli posteriori del corpo, si comportano come un unico grande e potente muscolo in grado di deviare la corretta posizione di vertebre e capi articolari su cui hanno inserzione.
L’azione del terapista consiste nella lotta alle retrazioni muscolari con un lavoro di stiramento d’insieme delle catene miofasciali. La tensione e la retrazione dei muscoli posteriori del tronco e degli arti inferiori determinano l’esagerazione delle curve sagittali e delle scoliosi. Il lavoro segmentario si è dimostrato inutile nel mantenimento dei risultati a lungo termine.
E’ una tecnica riabilitativa che prevede un movimento attivo da parte del paziente disposto ad opera del terapista in una postura che coinvolge tutto il corpo nella sua globalità.
La tecnica si basa sull’eliminazione dei compensi automatici che il paziente mette in atto per ovviare al dolore.
In postura si vuole ricreare il miglior equilibrio possibile tra i gruppi muscolari attraverso contrazioni isometriche dei muscoli nella posizione di massimo allungamento. Il terapista lavora attraverso l’allungamento delle catene muscolari usando la respirazione come strumento per rilassare o decontrarre i gruppi muscolari.
La metodica prevede 8 posture da adattare ad ogni singolo paziente.
Azienda adottante il codice etico e il mod. organizzativo ai sensi del DPR 231/2001
Dati sanitari protetti in conformità al Regolamento UE 679/2016 e al DPR 108/2018
Direttore Sanitario Dott. Leandro Sanesi
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.