Specialità

Senologia

Cos’è la senologia e di cosa si occupa?

La Senologia è una specializzazione medica che tratta la diagnosi e cura delle patologie della mammella, come ad esempio i tumori mammari. Infatti, la senologia si occupa principalmente della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione, attraverso le visite cliniche e la diagnostica ecografica.

In Effemedica è possibile prenotare le seguenti prestazioni ed esami strumentali con la senologa Dott.ssa Marina Vinciguerra:

  • Visita senologica
  • Visita senologica con ecografia mammaria

Quali sono le patologie trattate dalla senologia?

Il senologo tratta tutte quelle che riguardano la mammella:

  • ascessi
  • cisti
  • mastiti
  • processi infiammatori e infettivi di vario tipo
  • neoplasie mammarie (tumori della mammella)


Secondo l’AIRC, il tumore della mammella colpisce per la maggiore le donne nella fascia dai 25 ai 44 anni ed è, ad oggi, il tipo di tumore più diffuso.

Tuttavia, il tumore del seno rimane anche quello con il più alto tasso di guarigione (con sopravvivenza a 5 anni in aumento), oggi circa all’87%.

I medici specialisti della senologia di Effemedica

Dott.ssa Marina Vinciguerra

senologa

Dott.ssa Marina Vinciguerra, senologa 

La Dott.ssa Marina Vinciguerra, senologa presso Effemedica, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, in data 19.07.1995 e specializzata in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Perugia, in data 19.10.2001 (iscritta all’Ordine dei Medici di Terni dal 17.06.1996).

La Dott.ssa Vinciguerra è esperta in Oncologia Plastica Mammaria, Chirurgia Senologica, Chirurgia Plastica e delle Ustioni e ha partecipato a tutte le attività cliniche e scientifiche e di sala operatoria presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

Possiede un Master di II° livello in Oncoplastica Mammaria e Trattamenti Integrati, conseguito presso l’Università degli Studi di Genova.

É dirigente medico in Senologia presso l’Azienda Ospedaliera Santa Maria di Terni.

Come prenotare la visita senologica ed ecografia in Effemedica

Presso Effemedica è attivo il servizio di prenotazione online, accessibile direttamente dal tasto PRENOTA ORA che trovi fisso in Homepage. Altrimenti è possibile prenotare online direttamente dal portale di prenotazione online premendo qui.

Se desideri richiedere maggiori informazioni o prenotare telefonicamente, puoi chiamare lo
0744 462300 oppure scrivere al nostro canale WhatsApp ufficiale premendo qui.

Quando è necessario consultare un senologo?

In generale a partire dai 14 anni (età in cui si raggiunge la maturità sessuale) sarebbe buona pratica per le donne sottoporsi a controllo periodici anche in assenza di particolare sintomatologia o problemi, per tenere sotto controllo la salute del proprio senno.

La prima visita senologica può essere svolta dai 30 anni e deve essere eseguita una volta all’anno, accompagna da un’ecografia mammaria, se necessario.

In generale, è necessario consultare un senologo nel momento in cui si notano cambiamenti sospetti a carico delle mammelle, come ad esempio:

  • arrossamenti e/o tumefazioni
  • noduli nella ghiandola mammaria, palpabili o visibili
  • alterazioni del capezzolo 
  • perdite da un capezzolo 
  • cambiamenti della pelle o della forma del seno
  • dolore localizzato o esteso.

Come si svolge la visita senologica?

La visita senologica è un esame indolore, eseguito dal senologo senza l’impiego di strumentazioni, con l’obiettivo di individuare – o escludere – la presenza di una patologia al seno.

Come ogni visita, si comincia con il colloquio anamnestico, che serve al medico per porre domande alla paziente e raccogliere quante più informazioni possibili sulla sua storia clinica e le sue abitudini, come ad esempio:

  • familiarità e presenza di casi di tumore del seno in famiglia
  • eventuali patologie e assunzione di farmaci
  • età del primo ciclo mestruale (o inizio della menopausa)
  • gravidanze
  • terapie ormonali eseguite
  • alimentazione
  • fumo
  • consumo di alcol
  • livello di attività fisica e sedentarietà.


Qualora ve ne fossero, il medico prende visione anche degli esami medici già svolti dalla paziente.

Dopo il colloquio ha inizio l’esame clinico propriamente detto, ovvero l’osservazione e la palpazione accurata di entrambe le mammelle.

In base all’esito della visita senologica, il medico potrà elaborare una diagnosi e prescrivere una terapia oppure, richiedere ulteriori esami di approfondimento e accertamento, come l’ecografia mammaria, la mammografia e la biopsia.

Ecografia mammaria (ecografia al seno): a cosa serve e quando farla

L’ecografia mammaria, o ecografia al seno, è un esame diagnostico volto ad individuare eventuali formazioni all’interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido. Si tratta dell’esame di primo livello in caso di sospetto di tumore del seno e per la diagnosi precoce di quest’ultimo.

L’ecografia al seno è indolore e non comporta controindicazioni o rischi, così come non richiede nessuna preparazione specifica. La procedura è considerata sicura poiché  gli ultrasuoni non provocano danni all’organismo.

Come per ogni esame ecografico, prima della procedura le mammelle vengono cosparse di un sottile strato di gel, che consente alla sonda di aderire meglio alla pelle e ricevere immagini migliori. 

Prenota online

scrivici su whatsapp

chiamaci

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere al passo con le novità di Effemedica e ricevere in esclusiva informazioni sulle nostre offerte.

Apri chat
Ciao! 👋 Come possiamo aiutarti?
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?